FB : https://www.facebook.com/Dottoressa-Maria-Laura-Ponti-288598778280431/
Medico Chirurgo
Dirigente medico di I Livello sino al 30-09-2017
Azienda Ospedaliera G. Brotzu – Cagliari sino al 30-9-2017
Ex Dirigente Medico di I Livello
Esperienze Professionali :
Dal gennaio 1980 al 1982 ha praticato attività di Guardia Medica come sostituto presso il comune di Cagliari e ha collaborato come consulente esterno presso la Casa di Cura Villa Verde di Cagliari.
E stata dal 1980 al 1987 Consulente Medico presso il Tribunale di Cagliari
Dal 16-9-1982 Assistente Medico Ospedaliero di Medicina Interna presso gli Ospedali Riuniti di Cagliari ( Ospedale SS.Trinità 9 , USL 8 quindi USL 21 di Cagliari (Ospedale G. Brotzu)
Dal gennaio 1993 al 30 settembre 2017 Aiuto Ospedaliero di Medicina Interna presso la I Medicina Interna dell'Ospedale G. Brotzu di Cagliari e tutt'ora Dirigente Medico di I livello presso I Medicina Interna dell'Azienda ospedaliera G. Brotzu di Cagliari .
Attività specialistica :
Dal 1984 al 2010 Ambulatorio Cefalee
Dal 1984 al 30 settembre 2017 responsabile dell'Ambulatorio di Epatologia della SC I Medicina Interna , Fibroscan , Paracentesi , Agobiopsie Epatiche
Altro:
Ha partecipato in qualità di relatore a 104 congressi e corsi d' aggiornamento internazionali , nazionali e regionali in Epatologia , Medicina Interna e Cefalee. Ha partecipato a 380 congressi nazionali ed internazionali di Epatologia e Medicina i
Ha Organizzato nell'ambito dell'attività della SC I Medicina Interna 32 Congressi di carattere Regionale e Nazionale
Dal 2009 fa Parte del Direttivo dell'Associazione Epatologi Sardi di cui è stata Presidente sino al novembre 2016
Ha prodotto 18 pubblicazioni di Lavori Scientifici Ha partecipato a progetti nazionali di ricerca farmacologica con farmaci per l'Epatite C e B e partecipa all'attività di ricerca clinica nell'ambito di Women in Hepatology e di Gruppi di Lavoro epatologici nazionali.
Per circa 4 anni ha collaborato fattivamente come Consulente Epatologo con l'Ospedale Microcitemico di Cagliari ed e' stata l'epatologo referente responsabile del trattamento dei pazienti talassemici con DAAs . Collabora come epatologo di riferimento con il Centro Trapianti di Midollo Osseo dell'Ospedale Binaghi di Cagliari .
Già Socio dell'Associazione Italiana di Medicina Interna e della FADOI
Socio Ordinario dell'EASL ( European Assiciation Study of The Liver) , AISF ( Associazione Italiana Studio Fegato ), AES ( Associazione Epatologi Sardi).
Fa Parte del Gruppo di Lavoro AISF per le Linee Guida sul Trapianto di Fegato e ha collato alla compliazione a agli aggiornamenti del Documento AISF sul Trapianto di fegato
Recentemente ha presentato al Congresso Nazionale SITE a Catania la relazione dal titolo :
Tollerabilità , sicurezza ed efficacia del trattamento con farmaci antivirali diretti in soggetti con talassemia major ed infezione cronica da HCV: esperienza di Cagliari.
Autrice del poster accettato al congresso EASL ILC 2017 -Amsterdam aprile 2017: Efficacy and safety of Direct-Acting Antiviral Drugs in patients with thalassemiamajor and hepatitis C .A preliminary report of a single italian center