News e Promozioni - Centro Medico Genneruxi
Quali sono i fattori di rischio per la formazione dei calcoli renali?
Coronavirus e anziani
Alcuni giorni fa sul Corriere della Sera è comparsa la ironica e realistica vignetta, firmata dal bravo Giannelli, che illustra una coppia di anziani seduti in poltrona, armati degli arnesi tipici della vecchiaia (il plaid e un gattino), terrorizzati di fronte alla TV che gracchia: “No agli allarmismi! State tranquilli, il Coronavirus colpisce quasi esclusivamente gli anziani”.
Ecografia e fratture costali
La frattura di una costola è un infortunio abbastanza comune, che consiste nella rottura più o meno grave delle coste del torace. Spesso la rottura riguarda una costola soltanto; tuttavia, in casi particolarmente sfortunati, può interessare contemporaneamente diverse coste adiacenti (frattura multipla alle costole).
Fibrillazione atriale, quando si può ricorrere all’intervento di ablazione?
Correggere l’aritmia con onde elettromagnetiche ad alta frequenza o con crioenergia. È ciò che fa, in estrema sintesi, l’ablazione del tessuto cardiaco, un tipo d’intervento transcatetere o chirurgico per la risoluzione della fibrillazione atriale. Ne parliamo con il dottor Andrea Davide Fumero, cardiochirurgo di Humanitas.
Sindrome da stanchezza cronica
caratterizzata da una profonda stanchezza, disfunzioni cognitive, alterazioni del sonno, manifestazioni autonomiche, dolore e altri sintomi, che sono peggiorati da uno sforzo di qualsiasi tipo